Il Settore Istruzione Tecnica è l’organo tecnico della Federazione Italiana Nuoto che raggruppa tutti i tecnici di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, nuoto per salvamento e tuffi.
Con la stagione 2021/2022 la Federazione Italiana Nuoto aderisce al Sistema Nazionale di Qualifiche degli Operatori Sportivi (SNaQ) istituito presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) in conformità al Quadro di Riferimento Europeo delle Qualifiche Professionali (EQF).
Questo significa una preparazione più accurata, un aggiornamento più capillare e un più autorevole riconoscimento professionale.
Il nuovo percorso formativo si basa su alcuni principi cardine:
- La completezza: il tecnico deve unire le conoscenze teoriche (competenze) alle capacità applicative (abilità)
- La trasversalità: il tecnico deve possedere competenze relative a tutte le discipline patrocinate dalla FIN
- La formazione permanente: il tecnico deve mantenersi aggiornato sia nelle competenze sia nelle abilità
Finalità del SIT è quella di provvedere, attraverso la sua organizzazione centrale e periferica, alla formazione, all’istruzione, alla nomina e all’aggiornamento dei tecnici, mediante corsi, esami, convegni e ogni altra iniziativa ritenuta opportuna per la migliore realizzazione delle predette attività utilizzando le metodologie le tecniche e gli strumenti didattici ritenuti più idonei, inclusa la formazione a distanza erogata mediante piattaforma informatica sincrona o asincrona.
La formazione dell’area superiore relativa agli operatori delle attività agonistiche – gli allenatori – è organizzata e condotta dalla struttura centrale per ogni disciplina (Nuoto, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato, Nuoto per Salvamento, Tuffi).