D.Lgs. n. 39/2021- Adempimenti

Il Comitato Regionale FIN Liguria ricorda che, ai sensi  del D.Lgs. n. 39/2021, della delibera CONI 255/2023,  delle Line Guida Federali nonché delle circolari FIN 18.03.2024 e 26.09.2024 le  affiliate  entro il 30 NOVEMBRE 2024  DEVONO predisporre  e adottare  il  Modello di controllo dell’attività sportiva, nonché il Codice di condotta conformi alle Linee Guida federali.

Tali documenti dovranno essere altresì inviati alla FIN all’indirizzo safeguarding@federnuoto.it

Ai sensi della predetta normativa nonché  della successiva Delibera Presidenziale CONI n. 159/89  le affiliate devono altresì :

1. nominare entro il 31 DICEMBRE 2024  il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (l’originario termine del 01/07/24 è  quindi stato prorogato al 31/12/24)

1. comunicare la nomina del Responsabile alla FIN all’indirizzo safeguarding@federnuoto.it

1. affiggere presso la propria sede e pubblicare sul proprio sito web il nome e cognome e i dati di contatto del Responsabile nominato.

Il Comitato Regionale FIN Liguria  al fine di supportare e facilitare le affiliate negli adempimenti di cui alla normativa vigente, segnala che ha stipulato con diversi Professionisti una Convenzione che prevede a favore delle ASD e SSD affiliate la possibilità di far elaborare e redigere i  predetti  Modelli di controllo, nonché i Codici di condotta conformi alle Linee Guida federali, nonché di nominare un incaricato per l’assunzione del ruolo di Responsabile contro abusi violenze e discriminazione, il tutto ad un costo convenzionato a carico delle affiliate.

Si precisa che da Regolamentazione FIN il mancato adeguamento da parte dell’Associazione o della Società sportiva agli obblighi  sopra indicati  (adozione del  Modello, adozione del Codice di Condotta, nomina del Responsabile), ovvero la dichiarazione non veritiera rispetto ai predetti obblighi, costituiscono violazione dei doveri di lealtà, probità e correttezza, ai sensi del Regolamento di Giustizia e potranno essere quindi oggetto di procedimento disciplinare.

Si informa infine che il Comitato organizzerà altresì degli eventi formativi gratuiti per le affiliate (in presenza e/o in modalità webinar) dedicati alle tematiche relative alla prevenzione degli abusi, violenze e discriminazioni e alla tutela dei minori.

Per ogni richiesta di informazione le Affiliate sono pregate di contattare il Comitato Regionale.